top of page

​​​BIOGRAFIA:

Alessandro Belfiore (alias AxeL Wave), nasce il 31 dicembre del 1987, Noto (Sicilia), sin da piccolo ha una spiccata passione per la musica, perchè essa non è solo svago.. ma anche vita, le emozioni e i brividi che solo la musica può darti sono sensazioni stupende.

Riflessione dell'autore:

"E' un po come quando ti innamori perdutamente di una persona ed hai occhi solo per lei, esatto, questa è musica per me, la musica è arte, la musica è amore, il piu grande amore!!"

​​​ALESSANDRO BELFIORE DEEJAY

Live Streaming
I Miei Fans
Acapella, FX, Loops..

Alessandro comincia da bambino con il suonare le pentole di mamma lanciandole qua e là sino ad imparare veri e propri strumenti musicali, tra i quali: la tastiera elettronica e il piano, tutt'ora i suoi strumenti preferiti.



La passione per la musica presto si transforma in hobby, all'età di 17 anni affascinato dal mondo delle consolle e non possedendone ancora una incomincia per puro caso e divertimento a utilizzare software da deejay, dai più comuni e più semplici come: Virtual Deejay (noto emulatore di consolle), Magic Music Maker e DoReMix (per produrre mix e remix a livello base). La serie completa dei software E-jay (per produrre mix e remix a livello medio) e per completare i più complessi e professionali come: Cubase FX, Nuendo, FL Studio & i più comuni che conoscete.



Con il passare degli anni perfeziona la sua tecnica e il suo approccio all'utilizzo di questi software, puntando molto in particolar modo propio sull'utilizzo di questi ultimi due, Cubase FX & Nuendo prodotti da Steinberg, i quali vengono ritenuti dal medesimo tra i migliori software in circolazione per produrre musica...

I suoi mix e remix a lungo andare iniziano ad essere apprezzati e questo consente ad alex di arrivare in alcuni casi a comporre personalmente ogni sua produzione; oltre tutto, questo rende possibile ad abdeejay lo svilluppo di altre doti, tra le quali:

quella di compositore, vocalist e scrittore di testi musicali.

E bene si.. non si trattava più semplicemente di mixare o remixare una traccia, ma di comporre completamente da zero qualsiasi suono o melodia al suo interno, accompagnato a volte da un testo scritto e pensato personalmente. Parecchie volte il pezzo composto veniva cantato dal medesimo in versione demo o semi ufficiale.. fatta eccezzione per qualche canzone in particolare (quest'ultimo passaggio era più uno svago, un divertimento per l'autore). Questo svago dovuto principalmente dall'assenza di una voce da professionista non demoralizza l'autore che comunque mette tutta la passione necessaria su ciò che più ama, ovvero "La Musica", sicuramente il vantaggio di aver imparato a suonare la tastiera e quindi di avere una conoscenza delle note musicali e un'ampia fantasia hanno reso tutto più semplice.

Grazie allo sviluppo di queste doti abdeejay possiede il punto fondamentale per portare con se un buon bagaglio d'esperienza e conoscienza per quanto riguarda l'ambito musicale.

Alex oggi può vantare di essere un valido Deeejay Produttore.

Nonostante la sua giovane età con tanta passione e tanto divertimento i suoi pezzi incominciano a prendere vita, inizialmente tra le tante critiche negative Alessandro non demorde e ne prende spunto per migliorarsi e migliorare ogni sua singola produzione rendendola unica nel suo genere e con uno stile tutto propio. Eh si, perchè.. tra le tante critiche, la più assidua era quella di non avere uno stile tutto propio, a volte nonostante fosse solamente un hobby, questa accusa dava modo che in lui nascessero dei dubbi su ciò che faceva, ma in fin dei conti era solo agli inizi e ancora non aveva appreso tutta quella esperienza guadagnata col tempo che poi lo porterà a realizzare ciò che fa oggi.



In maniera carismatica e totalmente disinvolta, proponeva un sound potente e istintivo che spaziava dalla trance all' hardstyle, per poi passare dalla tecno all' hardcore e finire con la dance. Quest'ultimo era il genere che più amava, nonostante l'evoluzione della musica che spingeva tutti i deejay verso altro, tra qui: Musica House, Electro, Progressive, Dub Step, Minimal, etc.. Si poteva affermare che i bei tempi della musica dance anni 90's e oltre giungevano al termine. Quindi non essendo molto un amante dell'house made in diabolika, Alex decide di continuare a produrre pezzi dance anche se ormai fuori moda, uscendo da qualsiasi schema imposto dal mondo esterno e da tutto ciò che lo circondava e facendone di quel genere non più un gusto personale ma una forma d'amore verso lo stile che lo accompagnava sin da quando era bambino.



Inizia così la sua carriera da deejay, nel dicembre del 2005 da vita a una serie di mix e remix inediti composti da un jingle iniziale che lo identificava sotto il nome di "Alex Sixilen" nome di pura fantasia ispirato attraverso la sua terra di nascita, "La Sicilia" (Sixilen da Sicilia), che lo porta nel 2007 a realizzare un pezzo dal titolo "Under it all" dedicato ad un gioco fantasy molto particolare a cui l'autore teneva molto.

Si tratta di "Lineage 2" che lo accompagnerà durante la crescita dal 2003 sino al 2011, questo pezzo verrà publicato ufficialmente solo l'anno successivo, ovvero nell'agosto del 2008!

Ma prima di arrivare al 2011.. Alex da vita ad un'altra serie di remix inediti, stavolta però.. sotto il nome di "Alex Beat", ebbene si.. il vecchio alias viene ahimè messo nello scaffale dei ricordi per dare largo spazio ad un nuovo periodo e un nuovo Alessandro, con molta più esperienza ma non ancora quel tanto che basta per renderlo un deejay abbondantemente sufficiente, "tenete presente che questo non accadrà prima dell' anno 2010".



Alex Beat, nasce pricipalmente dalla voglia di dare ai propri pezzi qualcosa di diverso dal solito e da ciò che rappresentava il passato con

"Alex Sixilen", sicuramente un sound più limpido e pulito e un beat più studiato che fa del pezzo il punto di forza, quindi assemblando melodia + beats più curati viene fuori il punto di forza dei nuovi pezzi che caraterrizzano e identificano il nuovo Alessandro sotto il nome di

"Alex Beat" che lo accompagnerà sino agli sgoccioli del 2009.

Nel 2008, anno del cambiamento, Alessandro da vita a due nuovi remix.. "Supa Dupa Fly" dei 666 e "Love Last Forever" di Molella, canzone tra l'altro famosissima, diciamo un tormentone degli anni in qui la dance spopolava. Love last forever sin da subito riscosse parecchi apprezzamenti sino a raggiungere le 10.000+ visite su YouTube nel giro di un mese, giustamente per un deejay non famoso con non molta esperienza il risultato sembrava essere più che soddisfacente.. a oggi il pezzo gode di ben 50.000+ visualizzazioni che vanno oltre le aspettative dell'autore stesso. Dopo qualche mese, esattamente nel settembre del 2008, Alex Beat da vita al suo primo pezzo electro house.. intitolato "I Need Somebody" dove il sound dell'electro si sfuma sulle tanto amate influenze dance che lo caratterizzavano, il pezzo non raggiunse il successo molto presto come avvenne per il remix di love last forever, ma nonostante ciò.. nel tempo ebbe molte più critiche positive che negative, essendo il primo pezzo electro dell'autore questo fu più che sufficiente.



Esattamente un anno dopo (2009), Alessandro da vita a una nuova traccia demo e altri due pezzi, tra cui una traccia hardstyle e una produzione personale house che caratterizzerà la fine del nuovo alias "Alex Beat" per dare spazio a ciò che l'esperienza degli anni ha reso disponibile all'artista, la demo intitolata "You Know" dei Pimp Code  riscuote un discreto successo, Tant'è vero che alcuni utenti chiedevano via email la versione completa della canzone, si trattava del dolce suono del piano accompagnato dai forti e potenti beats della tecno.

A distanza di qualche settimana ecco spuntare fuori il pezzo hardstyle intitolato "Music Revolution" degli Exterminal, dove per la realizzazione del basso l'autore prende spunto dal famosissimo deejay di quel periodo "Basshunter", dopo un po di tempo e un lungo periodo di pausa durata qualche mese, Alex ritorna a far parlare di sè con "Discoparty And Sex" canzone composta da lui stesso attraverso dei tools ritrovati nelle librerie di un cd, tenete presente che questo sarà l'ultimo pezzo che vedrà la luce sotto il nome di "Alex Beat".



Dal 2010 ad oggi "Alex Beat" è solo un lontano ricordo, l'artista da ora in poi decide di firmare le proprie tracce con il proprio nome e cognome, avendo già acquisito l'esperienza necessaria che il tempo gli ha concesso, Alessandro decide così di dare vita ad una serie di mix, remix, re-work, demo, anteprime e produzioni personali tra qui il remix della bellissima canzone di Roger Sanchez, intitolata "Lost" che gli fa guadagnare svariati mi piace e 10.000+ visualizzazioni in poco tempo, per poi proseguire con tantissimi altri remix e una collaborazione con un'altro deejay, amico dell'autore dal nome "Alex Tomar" per una produzione scritta, composta e pensata da entrambi dal titolo "Feel it" amata inaspettatamente da pareccchie persone. Alex col passare degli anni acquisisce sempre più esperienza e gli stimoli dati dagli utenti  gli fanno apprezzare sempre più la musica e tutto ciò che la circonda, a questo punto.. la musica non è solo un grande amore, una passione, un hobby ma anche filosofia, lo strumento migliore secondo l'artista per esprimere le propie emozioni.

 

Oggi abdeejay non è più un ragazzino alle prime armi, ma un'uomo,

un vero e propio deejay producer il suo nuovo alias AxeL Wave che lo identifica è l'ultimo dei tanti sforzi superati dagli esordi ad oggi per affermarsi nel mondo della musica e per portare tutti gli strumenti acquisiti ad un passo dal sogno di ogni deejay... l'etichetta discografica. Nella speranza che qualcuno si accorga di lui, il suo nuovo marchio indelebile ha appena preso vita, non ci resta che aspettare...

Augurandogli un'in bocca al lupo! 



 

Per maggiori informazioni inviami un'email all'indirizzo: abdeejay@live.it.

Se sei un deejay producer in cerca di collaborazioni non esitare a contattami.

Possiamo tenerci in contatto e discuterne, magari chi lo sà.. in futuro potrebbe nascere una bella collaborazione oppure una semplice amicizia. Cordiali Saluti, AxeL B.

AB-DEEJAY

Biografia artista:

Biografia musicale:

 

EMULAZIONE INTERVISTA:



- Cosa pensi della musica?



Mi piace molto la musica, direi quasi in maniera ossessiva. E come quando leggi un buon libro e pagina dopo pagina mentre lo sfogli non riesci più a fermarti perchè non vedi l'ora di sapere come andrà a finire, ecco la musica è lo stesso con l'unica differenza che al posto di sfogliare pagine, puoi sfogliare ricordi, emozioni, sensazioni, e chi più ne ha piu nè metta.
La musica mi rilassa molto, mi porta in un’altra dimensione; Un mondo tutto mio dove a muovere ogni singolo tassello e la mia anima, con l'unica differenza che mentre con la lettura  di solito si è molto più esigenti, con la musica è l'opposto, ci si può lasciare andare, anzi.. direi che ci si deve lasciare andare, magari chiudendo gli occhi senza pensare a nulla. Solo tu, lei e un paio di cuffie... naturalmente!!



- Ci sono canzoni particolari che ti hanno segnato?



Si ci sono canzoni particolari!! o meglio.. ci  sono canzoni che mi ricaricano, mi rilassano e che mi aprono il cuore oppure che ascolto quando voglio piangere, al contrario, c'è ne sono tante altre che mi mettono allegria e mi fanno sorridere e stare meglio anche dopo un brutto periodo che ho appena passato o che sto attraversando in quel momento possono sicuramente aiutarti a sentirti meno triste. Poi ci sono canzoni che ascolto quasi sempre, che sono parte della mia biografia musicale, altre che risentono solo del successo del momento e altre ancora che mi hanno segnato, però sappiate che non svelerò mai tutti i miei punti deboli!!



- Ci puoi elencare tutti i tuoi lavori dal "2010" a "Oggi"?



Certo, la playlist che racchiude musicalmente, quest'arco di tempo che varia dal 2010 a oggi potete trovarla nella sezione informazioni sotto la voce "Produzioni, Mix & Remix), ora devo scappare.. quindi la mia intervista finisce quì. Ma prima di salutarvi vi voglio ricordare di iscrivervi al mio canale di YouTube e di seguirmi anche attraverso Soundcloud, Mixcloud, Twitter ed il mio sito web.

Un saluto ed un'abbraccio con affetto!!

 

Alex.

* La playlist sarà costantemente aggiornata da Alex B.

Forum
bottom of page